Entra su Telegram

Ultimi messaggi

Entra su Telegram

-no title-

Utenti
Statistiche
  • Messaggi totali: 50.526
  • Totale discussioni: 7.254
  • Online Oggi: 33
  • Massimi online: 1.578 (05 Settembre 2016, 16:07:48)
Utenti online
  • Utenti: 0
  • Visitatori: 86
  • Totale: 86

eBay: truffa nigeriana

Aperto da smartmouse, 20 Marzo 2007, 21:24:13

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

smartmouse

Qualcuno ne avrà già sentito parlare, qualcuno ci si sarà trovato dentro, altri non l'avranno mai sentita... ma la truffa nigeriana è molto frequente su eBay.

Questa truffa avviene a scapito dei venditori, soprattutto coloro che hanno in vendita oggetti abbastanza costosi (notebook, cellulari) e in questa truffa, almeno all'inizio, cercano di rubarvi non del denaro ma l'oggetto in vendita. Vediamo come agiscono.

Questi nigeriani fanno un bel giretto su eBay e cercano venditori inesperti con pochi oggetti in vendita tra cui almeno uno di valore. Trovato il pollo da spennare lo contattano dicendo di voler acquistare l'oggetto, affermano di essere di altri paesi (americani, ecc.) ma vogliono che l'oggetto sia spedito in nigeria inventandosi scuse molto credibili, per es. un regalo di matrimonio reso ancor più credibile dalla richiesta di aggiungere nel pacco anche un biglietto di auguri. A questo punto vi viene chiesto di spedire l'oggetto, voi ovviamente volete prima vedere il denaro... e qui scatta la truffa.

Ci sono diverse varianti, una per ogni metodo di pagamento: facciamo l'es. di Paypal, vi arriva un'email ben fatta che sembra arrivare proprio da Paypal in cui vi avvisano che è stato accreditato un pagamento sul vostro conto ma, affinche' sia "sbloccato" bisogna inviare il codice di tracciatura. Inutile dire che l'email è falsa e nessun pagamento è stato inviato, se ci cascate spedite il pacco, inviate il codice... e addio oggetto. Stessa cosa con bonifico, vi arriva un'email di una banca molto famosa che vi chiede il codice di tracciatura prima di sbloccare il bonifico... bonifico ovviamente inesistente. Stessa storia con MoneyGram, Escrow, ecc. Non lasciatevi ingannare dal fatto che il presunto acquirente si dimostri affabile, socievole ed educato... rispondendo celermente ad ogni vostra email... fa tutto parte del gioco per conquistare la vostra fiducia.

Questa è grossomodo come funziona la truffa, ma spesso non si fermano qui. Dopo che il pacco è arrivato nelle loro mani potrebbero comunque continuare a comunicare con voi, cercando di spennarvi ancora di più. Vi contatteranno sostenendo che il denaro, per es. tramite bonifico, non vi è arrivato perchè è stata inviata per errore una somma maggiore di quella da voi richiesta per l'oggetto... e quindi voi dovreste rimborsare la somma in più affinchè venga poi sbloccato l'intero pagamento nei vostri confronti. Chiaro che se abboccate e pagate...avrete perso oggetto e soldi e nessun bonifico vi sarà mai accreditato.

Quindi occhi aperti su eBay, evitate tutto ciò che ha a che fare con la Nigeria ma soprattutto non spedite nulla se prima non avete il denaro in mano.


FONTE: Guide eBay
Don't stay in bed, unless you can make money in bed.

smartmouse

Ecco un esempio di email "nigeriana":

CitazioneHello seller,
how are you today ,i relly do like your item at ebay and i am interested in the immidiate purchase of the item, i am the manager of a conpany in New York where Car are sold so i want to send it to my son and my sister in Nigeria .please all i need from you is the following that is if you agree to make a business transaction with me and if you dont, stay clear:
1.send me your information
2.the total cost of shipping the item to nigeria using Via (Express)OR UPS OR FEDXE OF TNT OR AIRMAIL RR. Please send me the shipping cost through anyone Okya
i can make the payment through Bank Transfer and send me your bank information
if you agree with me this is the address where you ship the items to

FULL NAME:
BANK NAME
BIC
BIZ
IBAN
SHIPPING COST TO NIGERIA THROUGH EXPRESS TO NIGERIA
TELE PHONE NUMBER:

get back to us when you meet this requirements.
email me through my private email address:mrs.angelsmith2007@yahoo.com
Regards
Mrs Angel Smith
Don't stay in bed, unless you can make money in bed.

batman

io sono stato vittima di circa 5 di queste email truffe infatti vendevo un notebook, adirittura un tizio mi dava una marea di sterline che in euro erano circa 750,00 con un notebook che valeva 350,00 subito ho informato ebay ed ebay mi ha detto che si trattava di una truffa e di non rispondere, il peggio è che poi per devi fare un casino per riprenderti i soldi della finta vendita che devi dare ad ebay, infatti c'è la modalità di evitare gli acquisti dagli stranieri che consiglio a tutti di inserire e dagli utenti non registrati.
Ma attenzione anche a kijiji, vivastreet ed anche nel mio sito marketland, non solo su ebay, okkio perke almeno su ebay avete assistenza ma negli altri no.
http://www.misterguadagno.com il mio sito sul guadagno online

http://www.marketland.it il sito di annunci

guadagnaeuro

A me capitavano su qxl.it e qxl.com queste truffe, le ho sempre evitate per fortuna
Tanti modi per guadagnare comodamente da casa senza investire 1 centesimo con ptr, ptc, surf, banner e altri metodi tutti testati e paganti, per sapere come visita il sito www.euro.4000.it

Hiryu

Ma nelle email di paypal non compare sempre nome e cognome dell'utente per testimoniare l'autenticità del messaggio?
!

gusty514

Ma se una persona è ignorante nel campo (che ignora, non che è stupida....) non si accorge di queste sottigliezze.
Il propagandarsi o l'essere il protagonista comunque sulla base quotidiana dei mezzi di comunicazione, e' una esigenza che molti hanno ma che e' altamente inflazionistica.
By Trap.

Hiryu

#6
Guarda, gutsy facciamo che ti dò ragione in parte  ;D.

Citazione
eBay ha inviato questo messaggio a **** ******* (nickname su ebay).
Il tuo nome è stato indicato in modo da garantire l'autenticità del messaggio. Ulteriori informazioni

Questo compare nei messaggi da parte di ebay, ma presumo compaia anche su quelli di paypal - spero -.
E' anche messo nel primo rigo dell'email, e ignoranza a parte è una questione di attenzione;

Poi oggi come oggi se ne sente parlare moltissimo di truffe di ogni genere: mail, phishing etc..; Dovremmo stare attenti un po' di più ad ogni cosa.


Ciò non toglie che una cosa del genere non possa capitare anche a me . Magari in banca o con qualsiasi cosa non sia particolamente ferrato, però cmq sia cercherei di essere scrupolosissimo e leggere attentamente ogni cosa.

Percui credo che il miglior consiglio che si possa dare è stare molto attenti.
!

gusty514

hai ragione in tutto, ma bisogna rendersi conto che esistono persono che non hanno a che fare più o meno quotidianamente con le mail e altro, per cui se loro vedono il logo di paypal ad esempio, credono ciecamenente al messaggio.

E di persone come queste ne ho viste tante nella vita reale, cosìccome ho visto gente che mi dopo aver acquistato un cordless si lamentava perchè non c'era posto per la sim (eh si che tra cordell e cellulare ce ne passa), gente che in ufficio voleva mandare la fotocopiatrice dal tecnico che gli spulciava 100€ a colpo per il toner finito (100€+ costo toner....e sanno tutti che il toner non è infinito e che se non stampa e lampeggia un led da 20cm con scritto toner finito forse è da cambiarlo e non che la fotocopiatrice è rotta), e potrei andare avanti.....

Al mondo esistono tante persone afferrate in moltissime cose, ma magari disattente in altre, ed è per questo che nonostante tutto il phishing va a gonfie vele e anzi aumenta ogni anno. Internet per molti è una cosa nuova e mai vista prima, e non si rendono conto se non con l'abitudine e l'eseperienza che non è altro che un' altro modo per interfacciarsi con la realtà, pertanto bisogna prestare le stesse attenzioni
Il propagandarsi o l'essere il protagonista comunque sulla base quotidiana dei mezzi di comunicazione, e' una esigenza che molti hanno ma che e' altamente inflazionistica.
By Trap.

Hiryu

Appunto perchè esiste gente poco ferrata, sento l'imperativo categorico di dare qualche dritta;
Se ogni utente ci mettesse del suo - in questo genere di posts- , magari qualche utente si "salva" :)

Mi riquoto:
CitazioneCiò non toglie che una cosa del genere non possa capitare anche a me..
!

giorgio70

E' successo anche a me tempo fa.
In un primo momento non ho pensato ad una truffa, così ho semplicemente contattato l'acquirente chiedendogli di pagarmi, mi ha risposto che voleva avere il codice di tracciature prima di pagare.

Mi sono semplicemente limitato a denunciare a EBAY il tipo come acquirente non pagante, ma ancora non pensavo si trattasse di un tentativo di truffa, almeno fino a quando non ho letto questo topic.

e-gamblingcity.com

purtruppo succede anche che i soldi vengano inviati tramite:

- assegni su conti scoperti (truffa salta fuori dopo 20 giorni dall'incasso)
- pagamenti paypal con soldi fraudolenti (in questo caso nella maggior parte dei casi ci si accorge dopo 2-3 giorni se va bene)

La cosa migliore per importi elevati di invio all'estero secondo me é di non vendere a paesi "farlocco" :)

smartmouse

Citazione di: e-gamblingcity.com il 09 Gennaio 2009, 16:07:39
- pagamenti paypal con soldi fraudolenti (in questo caso nella maggior parte dei casi ci si accorge dopo 2-3 giorni se va bene)

Si può accorciare il tempo di verifica di un pagamento incassato, girando la somma sul proprio conto corrente ;)
Se il pagamento è di origine fraudolenta si viene avvisati via email anche entro poche ore!
Don't stay in bed, unless you can make money in bed.