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Phishing Poste Italiane

Aperto da Thopo, 23 Marzo 2007, 01:56:23

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Thopo

Un saluto a tutti!

Vorrei segnalarvi queste mail che mi sono arrivate, entrambe mi chiedono di confermare i dati del mio conto..ma mi sembrano strane..andiamo nel dettaglio:

1° mail:

Benvenuto a BancoPostaonline!

Caro membro,

Verifica il tuo conto BancoPosta e' Inserire Codice Segreto

Vi preghiamo di inserire il codice corretto e poi premete il tasto Continua o Invio conto!

Per motivi di sicurezza il tuo conto BancoPostaonline è stato temporaneamente sospeso per proteggerlo da
tentativi di frode, fino alla verifica e conferma da parte dell'utente.
Per poter verificare il tutto, devi confirmare che il BancoPostaonline e di tua proprietà e non di terzi.

Contatta il seguente link:
https://bancopostaonline.poste.it/bpol/bancoposta/formslogin.asp?TYPE=159729745335&REALMOID...
per confermare il conto.

Per maggiori informazioni consulta il Foglio Informativo e le Istruzioni operative per l'utilizzo di BancoPostaOnline (file .pdf)
Per asistenza tecnica: numero verde 803.160 (segui le istruzioni della guida vocale e scegli l'opzione Servizi internet)


Grazie in anticipo per la disponibilità e collaborazione,
PosteItaliane Squadra


allora x prima cosa io NON ho un conto bancopostaonline, ho solo una postepay..
seconda cosa, mi insospettisce l'italiano poco corretto e il fatto che nell'intestazione ci sia "caro membro" invece che il mio nome, come appare di solito in comunicazioni di questo tipo..


la 2° mail (che non riesco a copiarvi perchè la posta non è accessibile al momento), me la avrebbe mandata paypal dicendomi di confermare i miei dati perchè il mio conto sarebbe stato temporaneamente sospeso a causa di movimenti sospetti rilevati.
A questa c'ero quasi cascato (se è falsa), stavo compilando i vari campi ma per fortuna non ricordavo il mio PIN (che poi non so nemmeno cos'è) e allora per vedere di ritrovarlo ero entrato nel mio conto paypal e...sorpresa non era bloccato!!era tutto normalissimo, tant'è che anche oggi ho ricevuto un pagamento!


Subito avevo pensato ad un errore però ora collegando le due mail mi viene da sospettare che si tratti di un astuto tentativo di indurmi a mandare tutti i miei dati così da spazzolarmi via i fondi..dico questo perchè sia la mail riguardante il conto paypal che quella del conto bancopostaonline (che se non è riferito alla postepay non ho!) mi sono state mandate agli indirizzi dove ho registrato i miei conti paypal..inoltre 2 mail simili in 2 giorni mi pare un pò strana la cosa, soprattutto quella del conto bancopostaonline..voi che ne pensate?
Non so però neanch'io perchè la grafica è perfetta, identica all'originale paypal e bancoposta..




EDIT: ho cliccato sul link della mail bancoposta e mi ha rimandato alla pagina delle poste dove in bella vista c'è un avviso di stare attenti alle truffe:

"Poste Italiane non chiede mai, attraverso messaggi di posta elettronica, di fornire il "nome utente", la password, il codice per le operazioni dispositive di BancoPosta online, i dati delle carte di credito o della carta Postepay."

A sto punto mi sa che sono tentativi di truffa..
Si può segnalare la cosa? Potrei avere qualche virus sul pc visto che mi sono arrivate queste mail?? ufff :'(



smartmouse

23 Marzo 2007, 12:39:27 #1 Ultima modifica: 23 Novembre 2007, 00:03:36 di smartmouse
Non hai nessun virus sul pc, almeno non virus che causino la ricezione di questo tipo di email.
Si tratta di phishing. Se vuoi puoi segnalarle sia a PosteItaliane che a Paypal ma loro sono già a conoscenza del problema.

Mi raccomando, tenete sempre gli occhi aperti!
Don't stay in bed, unless you can make money in bed.

JorelB

E' arrivata anche a me e sul momento ci stavo per cascare.... poi quando ho visto che volevano tutto il dispositivo del bancoposta ho aperto gli occhi.

fibra85

raga occhio alle e mail da posteitaliane sono phishing v dice accredito bloccato o cse simili.ovviamente nn fare mai il login dalla vs casella e mail in nessun sito.. :crazy2:

bastardobuono

si, ti do un consiglio controlla la grammatica quando è tradotto male è stato fatto con google traslete o con programmi di traduzione automatici. Questa mail ha una grammatica non proprio corretta e quindi è una truffa! Certo può capitare che qualche parola sia sbagliata ma non sbagli verdi ecc come se parlasse uno straniero ...
la gente a volte dice che chi sta sempre davanti al pc non ha una vita sociale ma chi ha una vita sociale e non è davanti al pc non conosce cose che chi passa tempo davanti al pc conosce. (bastardobuono)

smartmouse

Citazione di: bastardobuono il 11 Marzo 2010, 22:31:04
si, ti do un consiglio controlla la grammatica quando è tradotto male è stato fatto con google traslete o con programmi di traduzione automatici. Questa mail ha una grammatica non proprio corretta e quindi è una truffa! Certo può capitare che qualche parola sia sbagliata ma non sbagli verdi ecc come se parlasse uno straniero ...


Beh, ci sono anche email scritto in un ottimo italiano!
Don't stay in bed, unless you can make money in bed.

toretto

vabbè ma meglio non cascarci... per il si o per il no non bisogna mai fornire dati via mail, e poi andare su paypal o sui vari siti scrivendo l'indirizzo nella barra



NoFronzoli

Sempre diffidare da queste email, anche se ormai le tecniche per rubare i dati sensibili sono diventate sempre più raffinate.

NoFronzoli